AMBULATORIO VETERINARIO


facebook
instagram
whatsapp

Dr. Luigi Angelo Mariani

AMBULATORIO VETERINARIO

Dr. Luigi Angelo Mariani

Via Cenisio 53 - 20154 - Milano

P.IVA 02679240966

info@ambulatorioveterinariomariani.it    
Tel. 02 316562 - Fax 02 89657424 - Cell. 3385949462

close-up-on-veterinarian-taking-care-of-dog (1).jpeg

facebook
instagram
whatsapp

PRESTAZIONI

Ambulatorio Veterinario Dr. Luigi Angelo Mariani © 2024 - Powered by Logos Engineering

Registrazione cani e gatti

registrazione cani e gatti.jpeg

In regione si può di  registrare e monitorare i dati anagrafici e sanitari degli animali attarverso  l'introduzione sottocutanea di  un minuscolo microchip di forma cilindrica di 13 millimetri di lunghezza, rivestito di materiale biocompatibile.  Viene iniettato sotto la cute dell'animale nel collo dietro l'orecchio sinistro con una speciale siringa, al suo interno contiene un codice numerico che identifica inequivocabilmente l'animale permettendo così di risalire al proprietario.

Chirurgia

pxb_4385858_b0c41333c20fb9a249e5c9422b4530fa

Nella struttura è possibile eseguire un'ampia gamma di interventi di chirurgia.
Il monitoraggio e controllo del paziente durante l'anestesia è una nostra priorità. Infatti, durante l'intervento, viene controllato ritmo e frequenza cardiaca con l'elettrocardiogramma, concentrazione di ossigeno nel sangue con il pulsossimetro e  pressione sanguigna con idonea strumentazione. Recentemente possiamo controllare anche la concentrazione di anidride carbonica espirata dai pazienti durante le anestesie. Un parametro molto importante si fini della sicurezza.

Citologia

La citologia cellulare è una tecnica diagnostica poco invasiva, molto ben tollerata, che consente spesso diagnosi precoci ed importanti.
Consiste nel prelevare alcune cellule da una lesione con un piccolo ago, collocarle su un vetrino e colorarle in seguito.
Spesso le lesioni rilevate sono molto significative. Ecco alcuni esempi:

piroplasma.jpeg
piroplasma3.jpeg

Piroplasmosi: un parassita dei globuli rossi trasmesso dalle zecche

adenocarcinoma1a.jpeg
adenocarcinoma2a.jpeg

Adenocarcinoma: neoplasia originata dal tessuto mammario di un cane femmina di 9 anni.

cristalli_fosfati.jpeg

Cristalli di fostato d'ammonio magnesiaco: cristalli presenti nell'urina di un gatto maschio di 6 anni con calcoli di "struvite"

cornea.jpeg

Cheratite pannosa: scarificazione corneale con grani neri di pigmento

20240905_111756.jpeg

Ecografie

L'ecografia veterinaria ha come finalità l'inquadramento diagnostico ed il trattamento di patologie acute e croniche. Si basa sul principio dell'emissione di onde ultrasoniche e la registrazione degli echi di ritorno. Questa metodica viene considerata come esame di base o di filtro rispetto a tecniche più complesse come la risonanza magnetica o la T.A.C. e permette di rilevare la struttura degli organi interni, le funzionalità ematiche e cardiache.

pxb_2352651_80faf156eaffdddfcfcf84e1ad7ed4c6

Esami di laboratorio

Nella struttura é possibile effettuare esami di laboratorio molto completi.
Dal semplice emocromocitometrico ai dosaggi ormonali più delicati. Senza dimenticare esami specifici per la diagnosi di alcune malattie (filaria, leishmania, leucemia fiv ecc)
Alcuni direttamente in sede altri con l'ausilio di laboratori esterni certificati.

pxb_1191662_8c0e38cc9571262a1f45ce850d32ad66

Medicina

La medicina veterinaria si occupa di studiare la salute e le malattie degli animali domestici. Questa branca della medicina veterinaria include moltissime competenze, quali la medicina interna, la cardiologia, la dermatologia, la chirurgia, l'ortopedia, ecc.

osteosarcoma1.jpeg

Radiologia

La radiologia veterinaria è una tecnica ormai sicura che fornisce immagini dell'animale esaminato. Permette di ottenere informazioni preziose su innumerevoli patologie di molti organi, non solo di ossa e articolazioni. 
Osteosarcoma ala ischio: tumore osseo maligno che ha colpito un cane di 9 anni

pxb_5003651_a87ffbd58b0ecf65c433c88580887c88

Vaccinazioni

Oltre alle solite raccomandate: rabbia, cimurro, leptospirosi, gastroenterite virale,rinotracheite virale ci sono importanti novità in Italia dall'aprile del 2012.
Si è resa finalmente disponibile una vaccinazione per la protezione dalla Leishmaniosi. La Leishmania è un protozoo che causa una malattia molto diffusa nelle regioni meridionali ed in Liguria.
Chiedi informazioni nella sezione contatti.

close-up-hand-holding-dog-paw.jpeg

Prenota una visita